E' ormai da tempo che curo questo blog ed è da tempo che mi sono informata su come e quali videogiochi potessero essere concretamente usati in classe per fini educativi.
Ce ne sono tanti, tantissimi, alcuni semplici, divertenti (e che ho postato nei mesi precedenti) altri lunghi e complessi quali i classici Imperium, American Conquest e Cosacks, o la saga di Age of Empire. Tutti videogiochi a sfondo storico, in cui il protagonista si può confrontare concretamente con un determinato periodo della storia umana, rivere le gesta di certi personaggi. In questa mia ricerca, però, ultimamente mi sono imbattuta in un gioco molto ma molto interessante, il gioco è scaricabile in versione demo (ma anche a pagamento) dal sito http://www.peacemakergame.com.
Nel gioco si vestono i panni del premier israeliano o palestinese e lo scopo è far raggiungere la pace tra i due popoli.
Incuriosita da queste premesse ho provato a giocare e ......stupendo!
Dapprima ho provato a fare da paciere e...non l'avessi mai fatto, le azioni di hamas si sono subito fatte sentire e la mia popolarità è calata. Ho provato allora a fare il pugno duro, ho riconquistato consensi con la mia gente, ma persi a livello mondiale dove l'America e l'Onu mi hanno minacciato con sanzioni economiche.
Insomma un gioco avvincente in cui non è semplice trovare la pace in questo conflitto.
Pensate ora un tale gioco in classe: quante discussioni potrà generare? voi che ne pensate?
heyzap game
30 gennaio 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento